domenica 7 luglio 2013

Tutti diversi, tutti un po' uguali


Eccoli così grandi: trascinano da soli le valige con le rotelle, ripongono con attenzione gli abiti  nell’armadio e raccontano dei loro fratellini, dei cani, dei gatti e della loro vita. Eccoli così piccoli, che sistemano il loro orsacchiotto nel letto, che guardano ancora il mondo con gli occhi curiosi del bambino.
Sono arrivati. Dopo esserci conosciuti siamo subito andati al fiume Piumogna con una domanda.  Da dove arriviamo? Come facciamo ad essere qui?  Qual è la nostra origine?  Un filo d’erba, un piccolo insetto o le nostre vite, guardate da vicino hanno qualcosa di incredibile, di meraviglioso. Di misterioso. Con questa domanda, che non ha risposta, siamo andati a girare i sassi del fiume, per osservare la fantasia della vita. Quella degli insetti, la nostra.


 

Abbiamo esplorato solo dieci metri di fiume, ma in questi dieci metri c’erano tanti animaletti. Ci sono sempre stati, da milioni di anni, ma noi li abbiamo scoperti solo oggi. Plecotteri, pesciolini, rane, girini, efemerotteri, tricotteri e altre larve di insetti.





Una bambina si è accorta che una volta messi in un barattolo i plecotteri e gli efemerotteri erano disorientati, si mettevano tutti uno sopra l’altro. Sono così abituati a vivere in un fiume con acque mai ferme, che spontaneamente si attaccano a quel che trovano. I bambini hanno aggiunto dei sassolini nel barattolo e subito le larve si sono messe lì,  aggrappate con i lori “artigli” al sasso e pronte a combattere contro la corrente del fiume.  Sono larve di insetti strane, hanno persino le branchie per poter respirare sott’acqua, e sono così sensibili all’ossigeno che se il fiume non è in buona salute, loro spariscono. Per questo sono considerate dei bioindicatori della salute del fiume. Abbiamo raccolto gli animaletti e li abbiamo portati in laboratorio. Domani li osserveremo con i binoculari.
Dopo le osservazioni abbiamo giocato: a bandiera, a palla in mezza alle gambe e i più coraggiosi (solo due!) si sono tuffati nelle gelide acque della Piumogna.




 

Dopo cena abbiamo giocato, cantato.  Gli animatori ci hanno  raccontato una storia con le ombre. Ci così siamo conosciuti un po’ meglio. È solo un giorno che siamo qui, anzi di meno, eppure sembra che ci conosciamo da tanto tempo.

 

 
Il primo giorno è  già finito...sono arrivati con quel giusto timore che si deve avere quando si inizia un’avventura sconosciuta. 20 bambini, 20 storie diverse, per poi  accorgersi dopo poche ore che ognuno assomiglia un po’ all’altro. Tutti abbiamo un po’ paura, tutti vorremmo essere un po’ migliori, tutti abbiamo dei talenti, tutti vorremmo che fosse bello. E allora la nostra vita in colonia  non è solo  fatta di canti, giochi e merende, ma diventa un’occasione per provarci ancora una volta, provare ad incontrare l’altro che tanto mi assomiglia, provare ad essere un po ‘ meglio. 

Tutte le fotografie delle nostre giornate sono disponibili a questo link:
https://plus.google.com/u/0/photos/115220409725466016292/albums/5883499832083087041

Nessun commento:

Posta un commento