giovedì 4 luglio 2013

Sulle spiagge alpine tra castelli di sabbia e nevai

Stamattina ci siamo svegliati presto e siamo subito partiti per la regione del Ritom. La giornata era limpida, il cielo blu. La nostra meta erano due laghi: il lago di Cadagno e il lago Tom. Al primo lago ci aspettava con una zattera Mauro Tonolla, un ricercatore del Centro di Biologia Alpina. Lo scopo della nostra visita: osservare una delle regioni più belle del Ticino e analizzare le acque di questo particolare lago.



La bellezza di questa regione ha lasciato senza parole alcuni nostri amici.


 
Siamo andati in mezzo al lago di Cadagno con la zattera utilizzata dai ricercatori e abbiamo prelevata dell'acqua a tre profondità diverse: in superficie, a 11 metri e a 15 metri. Le acquee erano molto diverse: in superficie l'acqua era limpida, contiene diverse forme di vita e molti pesci. A 15 metri l'acqua puzzava tantissimo di zolfo, ed è tossica per la quasi tutte le forme di vita. A 11 metri l'acqua era rosa e conteneva tanti batteri che per vivere si servono della luce e dello zolfo. Questi batteri sono molto particolari ed è per questo che gli studiosi li osservano. Potrebbero essere simili alle prime forme di vita che erano presenti sul nostro pianeta quando non c'era ancora l'ossigeno.





 
 
Abbiamo anche osservato un'aquila e molte marmotte e provato a pescare dei pesci. Abbiamo trovato delle sanguinerole e uno scazzone. Sì, si chiama così. Sotti i sassi abbiamo trovato anche molte uova di pesci.
 

 
 
Abbiamo anche provato a far volare un dirigibile solare, con scarso successo.... Finite le osservazioni scientifiche siamo andati al mare! Sì perché salendo al lago Tom abbiamo trovato una splendida spiaggia di sabbia bianca. Che cosa abbiamo fatto? Il club Med! Tra castelli di sabbia e scivolate sui nevai! Vi lasciamo le foto come testimonianza:
 
 






 
 
 
 
 

 

1 commento:

  1. Siamo felici a vedervi cosi avventurosi e studiosi, ci ha fatto ridere la combinazione di nevai e sabbia. Dove in altro posto puo trovarle insiemme? Che bello a vivere qua. Il papa di Milena si preoccupa, non c'e nuova sfida per lui... Non 'e, che abbiamo risposto alla giornata sbagliata? Penso gia due giorni fa... :) John vuole la nuova sfida per favore... Grazie.

    RispondiElimina