Le attività

Le giornate a Mascengo saranno organizzate attorno a diversi laboratori scientifici e a molti giochi. Gli animatori del campo stanno lavorando per inventare i laboratorio del 2014. Qui di seguito alcune attività svolte gli anni passati.


1. Laboratorio di biologia.
Quante specie diverse di esseri viventi ci sono sulla Terra? C’è chi dice che ce ne sono almeno 1,8 milioni. Tra queste, 4’500 sono mammiferi, 8’700 uccelli, 6’300 rettili, 3’000 anfibi, 23’000 pesci e circa 1’000’000 sono insetti. Da bravi scienziati noi non ci occuperemo di cose grandi, come lupi, cervi e volpi, ma andremo a scovare le mille forme di vita microscopiche presenti in una goccia d'acqua. Per farlo avremo a disposizione microscopi e binoculari, per osservare e riconoscere tutto quello che troveremo sotto i sassi, nelle acque e nei prati. Plancton, larve, ragni, insetti e altri esseri che volano, strisciano, saltano e mordono. Scopriremo che anche dove l'occhio dell'uomo non arriva, la vita è esplosa con mille forme diverse.


  


2. Laboratorio dell'uomo primitivo.
Come si viveva quando non c'erano i grandi magazzini, il Mac Donald, il cellulare e la TV? L'uomo passava il suo tempo a cercare cibo, costruire utensili e vestiti, ma anche a raccontare storie dipingendo le mura delle sue caverne. Era una vita difficile ma non impossibile. Anche noi cercheremo di costruire degli abiti con pelli di animali, dei pigmenti partendo da rocce trovate in Ticino e accenderemo il fuoco senza i fiammiferi o l'accendino. Utilizzeremo alcuni trucchi inventati dai nostri antenati. Ovviamente quando avremo fame non dovremo a cacciare cervi o a pescare trote, basterà andare di là, dove Paula e José, avranno preparato la pasta al sugo. E quando saremo stanchi non saremo costretti a costruire un letto con le foglie secche, ma adageremo il nostro corpo su un comodo materasso. Tuttavia, anche se vivremo solo poche esperienze primitive, ci accorgeremo che i nostri antenati erano molto furbi e intelligenti e che riuscivano a sopravvivere anche senza tutte le comodità che abbiamo noi.

 

 


 

3. Laboratorio sull'acqua
In un corso d’acqua vivono molti animali diversi: insetti, molluschi, pesci, crostacei, ecc.  Alcuni di essi hanno bisogno di acqua pulita e ricca di ossigeno per poter sopravvivere, mentre altri preferiscono un ambiente paludoso e poco ossigenato. È quindi possibile valutare lo stato di uno stagno, un lago o un corso d’acqua osservando gli animaletti che ci vivono. Ed è quello che faremo anche noi, andando ad esplorare il fiuma Piumogna.




4.  Laboratorio sui sensi e sul corpo umano

Con questo laboratorio stimoleremo olfatto, tatto, gusto, ma anche un po' il dolore e l'equilibrio. Osserveremo come siamo fatti con una telecamera che ingrandisce ferite, impronte digitali, peli e capelli. Scopriremo che siamo costruiti proprio bene e i nostri sensi, con il cervello, riescono a regalarci una visione tutta particolare del mondo. Forse fuori il mondo non è proprio così, ma siamo fortunati perché è solo  dentro il  nostro "cervello, che il papavero è rosso, e la mela odora e l'allodola canta".


 



 

Nessun commento:

Posta un commento