martedì 8 luglio 2014

Come alieni che giocano a ping pong


Finalmente oggi abbiamo avuto un cambiamento di meteo ! Sopra di noi ha per fortuna smesso di piovere e ha iniziato a nevicare ! Evviva! Le cime attorno a noi stanno diventando bianche, e tra un po’ invece delle mucche al pascolo vedremo correre i pinguini…. E per domani? Ci aspetta un pauroso calo delle temperature e vento tempestoso da Nord.  Evviva! Questo significa solo buone notizie per i bimbi: niente passeggiatona in montagna. E quindi qui sono tutti felici.
 
Abbiamo annullato l’escursione al Lago di Cadagno e al lago Tom perché domani mattina lassù si prevede una temperatura di.... zero gradi e raffiche di vento a 70 km/h….!! L’arrivo del vento è comunque un’ottima notizia. Abbiamo preso un km di filo di cotone, e l’abbiamo diviso in 20 parti uguali da 50 metri l’una. E in cima al filo abbiamo attaccato un aquilone che abbiamo costruito durante il nostro pomeriggio di pioggia.  Trasformeremo così il terribile vento gelido in occasione di gioco e di divertimento.





Oggi sentivo i bambini parlare fra loro:  “ Ma tu pensi che ci siano gli alieni?”  “Ma sì, già. Ma non qui, su un’altra galassia, mica nella nostra”.  “Eh sì, lo penso anch’io. Però adesso facciamo una partita a ping pong?” Sì dai, andiamo.” Trascorrere la giornata in casa non impedisce di porsi, con leggerezza, le grandi domande. Anche se mentre li sentivo parlare io mi dicevo che probabilmente quegli alieni fanno bene a non vivere nella nostra Galassia, qui piove un sacco….  Oggi pomeriggio ci siamo vestiti e siamo comunque usciti per giocare a battaglia sul prato. Avevamo bisogno di correre, urlare e saltare. E visto lo sfogo collettivo, le nostre urla sono andate lontane nello spazio. Come un messaggio per quegli alieni che sicuramente esistono da qualche parte.  Ma che in fondo sono come noi, perché forse gli estraterrestri esistono davvero,.... siamo noi.
I laboratori ci hanno occupati durante tutta la mattinata. E nonostante l’umidità al 100% i nostri uomini primitivi sono riusciti ugualmente ad accendere un fuoco con della calcopirite, un pezzo di selce, un fungo secco e un po’ di paglia. Complimenti! Un risultato da far invidia al più esperto uomo di Neanderthal.



 
 

Gli altri bambini hanno osservato il mondo al microscopio e in fondo chiedersi da dove vengono quei piccoli invertebrati che si muovono in una goccia d’acqua, equivale  a chiedersi da dove vengono quei bambini che corrono come plancton sul prato della colonia o quegli alieni che corrono attorno a qualche altra stella altrove nell’universo. Bellezza e mistero sono gli ingredienti necessari per alzarsi ogni mattina e affrontare con meraviglia la nostra avventura quotidiana. Anche se piove.



 
Nel pomeriggio abbiamo giocato a Cluedo, un giocone che ci ha fatto correre per tutta la casa e poi abbiamo costruito un JukeBox casalingo: una scatola di cartone con dentro un bambino, se metti una monetina e chiedi una precisa canzona, dalla scatole esce la musica.



 
Dopo una cena curata con attenzione dal nostro cuoco di fiducia (che oggi ci ha preparato anche una spettacolare torta cocco-cioccolato), ci siamo messi pullover e pantaloni lunghi e siamo andati a Prato Centro, un po’ come andare in “Pensi a Luga”.  Lì ci siamo scatenatati con alce e pack.  





 

Abbiamo terminato questa lunga giornata di colonia con due canti. Uno è questo,
è la nostra buona notte. La lasciamo anche a voi, rubandola da chi la sa cantare meglio di noi.
Buona notte.

1 commento:

  1. Se la meteo continua così vi mando gli Sherpa! Un complimento particolare va a tutti i monitori che per niente supportati dalla meteo riescono a far invidiare la vostra settimana! bRAVI! Complimenti anche a chi scrive, sembra un bel libro dal quale non vorresti mai staccarti per vedere come finisce la storia! Un abbraccio a tutti in particolare alla mia piccola grande Giulia!

    RispondiElimina