mercoledì 3 luglio 2013

Scienza divertente, acqua, storie e magliette


Le previsione davano pioggia. E pioggia fu. Ma ne abbiamo approfittato per guardare la vita che sboccia sotto l'acqua e... per dormire un po' di più....
La pioggia non ci ha spaventati, anzi, è stata l'occasione per raccogliere ed osservare le chiocciole.


 

Dopo  colazione abbiamo letto un pezzo del bel libro di Jostein Gaarder: C'è nessuno? Racconta la storia di un  ragazzo di otto anni che, in attesa della nascita di un nuovo fratellino, è rimasto da solo in casa. Affacciandosi alla finestra scorge un ragazzo appeso su un albero a testa in giù. In realtà questo non è un bambino, ma un alieno molto curioso. I due, esplorando il mondo come facciamo noi a Mascengo, si fanno domande sulle loro origini, ponendosi dilemmi, tra i quali: "Chi siamo?", "Da dove veniamo?", "Dove andiamo?".



E come il bambino di 8 anni della storia e il suo amico alieno, ci siamo lanciati a scoprire il mondo nei laboratori.  Abbiamo osservato animali, organi e accendendo il fuoco come facevano i nostri antenati ci siamo resi conto che la nostra vita ha una lunga storia. Una storia incredibile che alla fine ci fa dire: C'è qualcun altro la fuori? Tra le stranezze scoperte oggi: la margherita non è un fiore, ma è un insieme di fiorellini, il ragno maschio ha le zampette anteriori a forma di guantone da box e il nostro cervello non è sempre in grado di percepire tutto quello che ci sta attorno.


 





Nel pomeriggio abbiamo creato le magliette che indosseremo alla festa di venerdì. E poi abbiamo giocato insieme e cantato fino a cena.


 


 

Dopo cena ci aspettava un'altra bella sorpresa. L'attore Giancarlo Sonzogni è venuto a trovarci e ci ha raccontato la storia "La zucca". Ci ha fatto ridere tanto e ci ha ricordato che ci sono tanti modi per essere intelligenti...


 



Prima dello spettacolo, durante la cena, un bel arcobaleno ci ha detto in maniera biblica, che il diluvio era finito. Domani andremo al lago di Cadagno.

 




Nessun commento:

Posta un commento