venerdì 12 luglio 2013

L'acqua è vita ma è anche bagnata

Stamattina abbiamo dormito un po' di più. La giornata sarà infatti lunga e terminerà con la festa sul prato. Oggi abbiamo dedicato la giornata all'acqua. E sì, perché gli animaletti osservati al biolab e raccolti al Piora, vivono nell'acqua e anche noi siamo fatti di acqua. La vita ha bisogno dell'acqua, così come il giocone del pomeriggio sarà dedicato all'acqua. La giornata prometteva bene. Manuel, l'aiuto monitore, è stato convocato presto in cucina, e dopo esservi travestito come José, ha preparato la pasta per la pizza!



Nei laboratori abbiamo ancora una volta sperimentato, toccato, osservato. Dal corpo umano alla storia dell'uomo, passando dal laboratorio di biologia.




 
 

Nel pomeriggio ci siamo sfidati al giocone dell'acqua. È stato molto bagnato, con spruzzi, lanci, schiuma e risate. Alla fine abbiamo voluto rivivere i fatti del diluvio universale. E il prato alla fine poteva ospitare girini, rane e rospi.







 

Dopo le dure battaglie è arrivata la tenerezza. Con piccole attenzioni ci siamo truccati, vestiti con la maglietta che abbiamo creato e ci siamo anche pettinati per benino. È la nostra ultima serata insieme. Abbiamo portato i tavoli in giardino, gonfiato i palloncini con l'elio e acceso la griglia. Siamo stati insieme così, cantando e ballando, per dirci grazie per questa settimana passata insieme.



 
 

 
Siamo stati bene insieme e questo è più importante di tutta la scienza del mondo. Perché anche lo scienziato più bravo del mondo, se è solo, lavora inutilmente.  La buona notte è stato un miscuglio di gioia per il tempo passato insieme e la voglia di tornare a casa, e la nostalgia per quel addio che arriverà domani. Da domani ognuno tornerà nel suo mondo, portando con sé questa settimana come regalo. Noi animatori diciamo grazie ai bambini, perché non si smette mai di imparare.


Eccoci, in queste foto siamo tutti noi, piccoli, grandi e vivi.




 

 
Come ultimo ricordo fotografico, vi lasciamo la buona notte e il racconto sotto le stelle di stasera.
Ciao a tutti!



 
 

1 commento:

  1. Da quanto ogni giorno abbiamo potuto osservare, i nostri figli hanno trascorso una settimana splendida, ricca di esperienze entusiasmanti, di cui serberanno sicuramente un bellissimo ricordo!
    Grazie Giovanni per questo tempo che dedichi ai nostri ragazzi ed alla loro crescita ogni estate e grazie a tutti gli animatori e aiuto animatori per averli accompagnati in quest'avventura!!

    I genitori di Nicolò

    RispondiElimina