lunedì 7 luglio 2014

WOW! Piove!


Piove. Piove e piove. Ma siamo riusciti a trasformare  la pioggia in festa. Il terrore che una bella giornata, con cielo blu e tanto sole, ci obblighi a camminare per ore su quei bei sentieri di montagna che piacciono solo agli adulti, fa sì che ad ogni tuono o ad ogni acquazzone i bambini esultino urlando: wow pioveeee!!
Non possiamo stare fuori, ma abbiamo deciso che c’è un altro modo per vivere la colonia in maniera soddisfacente: stare bene insieme. Poco importa se siamo su un prato, nel salone  o rinchiusi un casa.  E oggi ci siamo riusciti.
Abbiamo iniziato la giornata con i canti e i balli e abbiamo scoperto che ai bambini piace persino cantare “il boccalino” e anche ballarlo.  Oggi sono anche iniziati i laboratori. Sono stati momenti di gioco e scoperte, con microscopi, provettoni, pietre focaie e cose che volano.  E oltre ai palloncini e agli aereoplanini, anche il tempo è volato rapido fino a pranzo.
L'abbronzatura di Martin che piano piano se ne sta andando
Capelli come foreste

La casetta di sasso di una larva di tricottero

Larva di plecottero
Abbiamo osservato il nostro corpo (peli, capelli, nei, ferite, impronte digitali, ecc), messo sotto i microscopi gli animaletti raccolti nel fiume, ci siamo anche immedesimati in uomini primitivi, costretti ad accendere il fuoco con pietre e funghi esca, e infine una bombola di elio ha offerto tanti stimoli a chi voleva lanciare cose in aria.
 


 
Abbiamo anche annusato tanto e non solo l'odore della pioggia.
 

 

Dopo pranzo siamo andati alla palestra di Airolo. Grazie a Christian siamo riusciti ad avere le chiavi del centro sportivo e così ci siamo scatenati a bull dog, battaglia , molecole e uovo marcio. Alla fine, sempre tutti festosi per le nuvole e per le precipitazioni, siamo tornati in colonia e aspettando la cena (sempre strepitosa), abbiamo giocato a ping pong e calcetto.







I bambini stanno bene, sono passati solo due giorni ma hanno subito imparato a condividere la loro vita con gli altri, a conoscersi, a mettersi in gioco e a dare quel che sono. E stasera a cena abbiamo detto ai bambini le previsioni del tempo per domani: “Bambini, domani pioverà tutto il giorno. Forse sarà anche freddo!"  E un boato di gioia ha salutato il peggior mese di luglio che potevamo immaginare.

La serata  si è conclusa con una sorpresa. Il nostro amico Giancarlo Sonzogni è venuto a trovarci e ci ha raccontato due storie bellissime. Tra i canti, i sorrisi e gli applausi ci siamo detti buona notte.

 
La malinconia emersa ieri sera in alcuni bambini, è oggi sparita. Stasera sono andati tutti a letto aspettando domani.
E speriamo che domani piova tanto .

1 commento:

  1. In barba al tempo vi auguriamo delle splendide giornate di scoperta e allegria. Vi stiamo seguendo con entusiasmo.
    Un saluto caloroso a tutti ed un pensiero speciale per Jael.
    Jocelyne e Luigi

    RispondiElimina